I cavi rivestiti in fluropolimero garantiscono flessibilità e prestazioni elevate sotto il profilo della resistenza chimica ed elettrica a bassa ed alta temperatura (-200÷260 °C). Rappresentano la miglior combinazione di proprietà e sono usati in ambienti critici quali impianti chimici e petroliferi.
Inoltre quando questi prodotti sono esposti a fiamma pura, bruciano senza propagare la fiamma e cessano di bruciare nel momento in cui le fiamme vengono rimosse.
Proprietà chiave dei cavi in fluoropolimero:
- Resistenza ad elevata temperatura
- Resistenza chimica universale
- Elevate proprietà elettriche
Siccet usa nei suoi cavi standard i seguenti materiali completamente fluorurati come isolamento e/o guaina:
Resistenza a temperatura
PTFE: temperatura di esercizio in continuo -200 °C÷280 °C con picchi oltre i 300 °C
PFA: temperatura di esercizio in continuo fino a -200 °C÷260 °C
Hyflon MFA®: tipo di PFA in accordo alla ASTM 3307, temperatura di esercizio in continuo -200 °C÷250 °C
FEP: temperatura di esercizio in continuo -200 °C÷205°C
Proprietà elettriche
I polimeri completamente fluorurati mantengono eccellenti proprietà di isolamento (costante dielettrica 2,1) e resistenza al voltaggio indipendentemente da temperatura e invecchiamento. I cavi Siccet in fluoro polimero possono così essere usati per esigenze di spessori ridotti.
Resistenza chimica
I fluoropolimeri presentano un’eccellente resistenza a sostanze chimiche corrosive e inorganiche, tra cui basi inorganiche, acidi ossidanti, acidi minerali, soluzioni saline metalliche e perossidi. Essi presentano anche un’ottima resistenza a sostanze chimiche organiche come anidridi, idrocarburi, miscele aromatiche, esteri, chetoni, ammine.